La bellezza impossibile è il titolo dell’articolo pubblicato sull’edizione cartacea del Corriere della Sera, di giovedì 2 luglio 2015, a firma di Isabella Bossi Fedrigotti. Un’intervista alla principessa Signoretta Alliata Licata di Baucina, in cui la stessa esprime chiaramente le difficoltà ed i gravosi oneri cui sono sottoposti i proprietari di beni vincolati per il mantenimento delle proprie dimore.
Riportiamo alcuni stralci dell’articolo La bellezza impossibile – Palermo, palazzo Alliata è il meglio conservato. La principessa: <<Costi troppo alti lo vendo>>:
“Guai parlare di ultimi gattopardi: semmai ama definirsi prima tigre. Eppure la principessa Signoretta Alliata di Baucina, la tigre, appunto, prima dama palermitana per carattere, spirito di iniziativa oltre che per la proprietà del probabilmente più bello, senz’altro meglio tenuto palazzo della città, è stanca di combattere.”
“C’è una legge, del resto, risalente al 1939, che obbliga i proprietari dei palazzi – pena dure sanzioni – non solo a mettere in sicurezza, ma anche a riparare e ripristinare secondo dettami delle Sovrintendenze. Cui si aggiungono gli effetti della legge Monti per cui le dimore storiche, in particolare quelle catalogate – come questa – di lusso, oltre all’Imu devono pagare una pesante Irpef.”
“Ora visite, eventi, manifestazioni cui la padrona di casa si è dedicata con instancabile energia per mantenere il palazzo nella sua forma migliore non bastano più. E del suo sogno di restaurare la torre tardogotica per sistemarvi gli archivi – digitalizzati e accessibili agli studiosi -della sua famiglia e di quella di suo marito, i Licata di Baucina che, per i bizzarri intrecci storici (e matrimoniali) sono stati i proprietari del palazzo prima degli Alliata, non se ne farà nulla. Signoretta pensa a un eventuale acquirente arabo, uno dei tanti ce già si muove in Sicilia.”
Di seguito un’anteprima dell’articolo pubblicato sul Corriere della Sera di giovedì 02 luglio 2015:
Scarica l’articolo integrale (PDF)
La dimora è una associata della ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane e presente nel suo portale Web